Regolamento di Therio.it



Mission

Therio.it è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra l'Associazione Teriologica Italiana (ATIt) e l'Università del Molise con la finalità di rendere disponibili gratuitamente dati sulla presenza dei Mammiferi in Italia. I dati archiviati su Therio.it rappresentano uno strumento necessario all'avanzamento delle conoscenze sulla fauna dei Mammiferi in Italia, alla loro gestione, conservazione e uso sostenibile, nonchè uno strumento utile alle politiche di gestione e conservazioni, all'educazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica e dei portatori di interesse. L'iniziativa mira a una condivisione dei dati che sia responsabile e rispettosa, chi sia di beneficio alla scienza e alla società. Gli utenti registrati a Therio.it aderiscono all'iniziativa, offrendo senza scopo di lucro il proprio contributo alle finalità istitutive di Therio.it.



Uso dei dati

1. Questa licenza descrive le condizioni di utilizzo dell'archivio di dati che si trova nella pagina web Therio.it all'indirizzo "www.therio.it".

2. Per "archivio di dati" si intende l'insieme delle segnalazioni delle specie che potete leggere nella sezione "Esplora specie". L'Archivio include sia la mappa delle segnalazioni, sia i dettagli su ciascuna segnalazione, contenuti nella tabella "Segnalazioni". L'archivio dei dati non comprende alcun programma per allestire e gestire l'archivio e la mappa.

3. La "consultazione" dell'archivio dati e delle mappe delle segnalazioni dei Mammiferi in Italia è gratuito e aperto a tutti gli utenti.

4. L'utilizzo pubblico dell'archivio dati è consentito solo alle condizioni descritte ai seguenti punti 5, 6 e 7. L'utilizzo pubblico comprende tutte le circostanze in cui le informazioni contenute nell'archivio o da questo derivate vengono mostrate a tutti. Con il termine "mostrare" si intendono tutte le forme di pubblicazione, come la pubblicazione dei dati dell'archivio in un articolo di una rivista o libro, la presentazione dei dati dell'archivio in un seminario pubblico, o la pubblicazione in pagine web o social network. Ciò vale anche nel caso di utilizzo dei dati dell'archivio per controllare, migliorare o completare indici e mappe, che vengono resi pubblici secondo l'accezione di "pubblico" di cui sopra. Therio.it promuove un uso etico dei dati. A tal fine chiede agli utenti di sottoscrivere e accettare il presente regolamento all'atto della registrazione come utente.

5. Richiesta di utilizzo dell'archivio dati. Qualsiasi tipo di utilizzo dell'archivio dati, così come definito al punto 2, deve essere richiesto con una mail al gestore dei dati. La richiesta deve specificare il tipo di dati che si intende utilizzare (taxa e ambito territoriale), il tipo di uso pubblico (articolo divulgativo, articolo scientifico, seminario, pubblicazione monografica, curatela, documento di gestione, valutazione di impatto ambientale, valutazione di incidenza, etc.) e l'arco temporale (intervallo di anni). Al momento il gestore della base dati è Anna Loy (a.loy@unimol.it). L'autorizzazione vincola l'utilizzatore dei dati alla citazione di Therio.it come fonte primaria e degli autori delle segnalazioni, laddove questa clausola sia inserita nella segnalazione stessa (vedi punto 5). Per i dati già pubblicati Therio.it si assume la responsabilità di archiviarli citando la fonte primaria, la cui citazione sarà richiesta anche agli eventuali utilizzatori.

6. Gli utenti che inseriscono i loro dati in Therio.it possono specificare questa clausola ed i loro recapiti nel campo "rights" (diritti) e "rights holder" (proprietà del dato). I contatti dei referenti dei progetti di ricerca possono essere anche richiesti al gestore del sito.

7. Gli utenti che inseriscono dati sensibili su alcune specie possono chiedere al responsabile quali dettagli non devono essere resi disponibili ad altri utenti e eventualmente quali restrizioni si debbano applicare.

8. Utilizzo dei dati da parte di singoli ricercatori. La richiesta di utilizzo dell'archivio dati da parte di singoli soggetti deve essere corredata, oltre che delle informazioni di cui all'art.4, del progetto di ricerca nel quale verranno utilizzati i dati stessi.

9. L'utilizzo dell'archivio dati da parte di Enti pubblici a soli "fini Istituzionali" può essere autorizzato direttamente dal gestore dei dati e, laddove ritenuto utile, dall'ATIt, previa richiesta di cui al punto 5 e l'impegno al riconoscimento delle fonti descritto al punto 6. Per "fini istituzionali" si intende la redazione e pubblicazione di atlanti di specie, di checklist della fauna di mammiferi di comuni, provincie, regioni italiane, o per l'intero territorio nazionale, per la redazione di rapporti periodici e mappe in ottemperanza agli obblighi di direttive europee o di leggi e decreti nazionali, per la redazione e aggiornamento di piani di gestione della rete Natura 2000 (laddove questi siano redatti direttamente dagli enti pubblici), per la redazione di piani d'azione o linee guida di interventi per specie a rischio di estinzione o specie problematiche. Non è consentito ad alcun titolo l'utilizzo pubblico di cui al punto 4, se non previa autorizzazione di cui ai punti 4 e 5.

10. Qualora il sito Therio.it rinvii ad altri archivi dati si applicano le regole di questi.

11.Riconoscimento della fonte. Qualsiasi tipo di utilizzo pubblico dell'archivio dati, così come definita al punto 2, nonchè qualsiasi utilizzazione a fini istituzionali di cui al punto 6, richiede che siano pubblicate (nella sezione dei ringraziamenti, nella schermata iniziale, nella home page o in un punto equivalente) la seguente nota:" I dati qui presenti sono basati sulle informazioni ottenibili gratuitamente dall'archivio del sito www.therio.it".

12.Ritorno del favore. Questo punto non è vincolante, ma sarebbe auspicabile che sia reso possibile utilizzare, ricomprendere e ridistribuire liberamente i lavori ottenuti utilizzando l'archivio therio.it di cui al punto 2, sotto gli stessi termini di questa licenza, comprensivi del riconoscimento del contributo. E' altresì raccomandato l'invio di copia dei lavori prodotti o di un link a un sito web contenente i prodotti stessi, di modo che gli stessi prodotti possano essere pubblicizzati sul sito Therio.it.

13. Therio.it garantisce una procedura di validazione dei dati inseriti nell'archivio, ma declina responsabilità relative a informazioni mendaci non verificabili, la cui responsabilità ricade sull'autore del dato stesso, che è sempre indicato nell'archivio. Per tale motivo Therio.it non accetta segnalazioni anonime.



Lo staff del progetto Therio.it

-->